Nel ricordo di Ugo Angelino, l’alpinista biellese che partecipò all’impresa

Martedì 8 e Mercoledì 9 febbraio ore 21 – Cinema Verdi di Candelo

Nel ricordo di Ugo Angelino, l’alpinista biellese che partecipò all’impresa

Con la partecipazione del Coro Genzianella Città di Biella

Italia/1954-2021, 60’
Montaggio realizzato nel 2021 a partire dalle riprese di Mario Fantin per il documentario Italia K2 di Marcello Baldi (Italia, 1955) per gentile concessione di Club Alpino Italiano.
Mario Fantin, bolognese classe 1921, con la sua macchina da presa ha documentato le spedizioni più avventurose dirette ai quattro angoli del globo. Prima fra tutte, la mitica conquista italiana del K2 nel 1954.
Il restauro della Cineteca di Bologna presenta quelle immagini (poi confluite nel film Italia K2 di Marcello Baldi, in corso di restauro) senza commento parlato accompagnandole con le musiche scritte, all’epoca, dal maestro Teo Usuelli, eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Fantin effettuò tutte le riprese fino a 6560 metri, poi fu obbligato a fermarsi e istruì gli alpinisti che poterono così documentare la parte finale della scalata. Mai in precedenza riprese cinematografiche erano state effettuate a tali quote. Il restauro restituisce tutta l’emozione alle immagini e all’impresa compiuta dagli uomini della spedizione.

Info e prenotazioni su cinemaverdi.com
Biglietto ridotto per i soci Cai