CORSO PER OPERATORI NATURALISTICI E CULTURALI LPV – 2022

Aperto a tutti i soci maggiorenni con anzianità di almeno due anni
Termine iscrizioni 4 marzo 2022

Il Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano organizza per il 2022 un Corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), figura titolata di primo livello del Club Alpino Italiano impegnata a promuovere la conoscenza degli aspetti scientifici, naturalistici, antropici o più ampiamente culturali della montagna. Il Corso è rivolto a tutti i soci CAI, da almeno due anni, maggiorenni, che intendono operare all’interno delle sezioni, di concerto con il Gruppo regionale di appartenenza. Il programma prevede 14 giornate, strutturate in sette fine settimana, con lezioni in aula ed escursioni + 5 sessioni serali in DAD.
Le attività in presenza inizieranno il 9 aprile a Torino, nella sede storica del Monte dei Cappuccini, con la cultura e la storia del Club Alpino Italiano, la cultura dell’alpinismo, della responsabilità, della conoscenza del territorio, della sicurezza, della prevenzione e del soccorso. Seconda giornata ad Asti, dedicata alla geologia, all’ecologia delle acque interne e alle tecniche di comunicazione. Il 14 e 15 maggio fine settimana in Liguria, nell’entroterra savonese, con vari temi botanici e faunistici. Terzo appuntamento l’11 e 12 giugno in Valle Borbera, Appennino alessandrino, per sviluppare altri temi naturalistici e antropologici. Poi, nel cuneese il 2 e 3 luglio, con visite guidate al nuovo museo geologico F. Sacco di Fossano, alle grotte di Bossea, al Centro del Lupo di Entracque, con lezioni su: carsismo e idrogeologia, fauna delle Alpi meridionali e cultura occitana, quindi escursione in Valle Pesio.
A Macugnaga per il fine settimana del 3 e 4 settembre si svilupperanno temi di climatologia e glaciologia e si approfondiranno la storia e la cultura del popolo Walser a sud delle Alpi. Si parlerà anche della storia alpinistica del Monte Rosa, con escursione al rifugio Zamboni, sotto la maestosa parete Est.
In Val d’Aosta per il week-end del 24 e 25 settembre: a Saint Marcel si parlerà di aspetti antropici e dei segni dell’uomo nelle Terre Alte, di beni archeologici, di dinamiche forestali e influenze sulla fauna.
Si terminerà a Sassello, nel parco del Monte Beigua, il 22 e 23 ottobre trattando delle migrazioni di avifauna e di lettura del paesaggio, concludendo il corso con i test di valutazione e la presentazione da parte del corsista di una tesi di conduzione in ambiente di un gruppo.
La partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova di ammissione. La frequenza dei corsi è obbligatoria. Necessaria la dotazione di Green Pass sanitario in corso di validità.
La quota di partecipazione è di 50 euro, come contributo alle spese generali. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico del corsista, ma a prezzi concordati, tali da contenere l’importo complessivo per i 7 weekend dell’intero corso entro un massimo di 450 euro.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del corso: corsoonclpv22@gmail.com

La direzione del corso
Direttore Ivan Borroni ONCN