IV° edizione della Camminata Camandonina

La Fondazione Maria Bonino invita tutti a partecipare alla IV° edizione della Camminata Camandonina Il 16 luglio prossimo. Partiremo a Camandona alle 9.30 dal Piazzale del Santuario del Mazzucco dove c’è un comodo parcheggio. Può partecipare anche chi non sarà a Biella perché, come lo scorso anno, sarà un’edizione “world edition”. E’ possibile correre, camminare o fare nordic walking dovunque ci si trovi, anche all’estero, tra il 16 e il 26 luglio prossimi. Le iscrizioni sono aperte e si fanno attraverso il sito web www.fondazionemariabonino.it entro il 12 luglio. «E’ sufficiente spuntare la taglia della t-shirt della Camminata Camandonina» spiega Paolo Bonino, presidente della Fondazione Maria Bonino «scegliere se riceverla a casa o se ritirarla a Camandona e specificare quanti minori di 14 anni partecipano. Chiediamo un contributo di 20 euro che sarà interamente devoluto al Makiungu Hospital, nella regione di Singida in Tanzania. Il progetto che sosteniamo garantisce cure sanitarie gratuite per i bambini ricoverati da 0 a 5 anni. I minori di 14 anni partecipano, invece, gratuitamente e riceveranno il pettorale della Camminata Camandonina. Se qualcuno deciderà di partecipare all’ultimo momento, potrà venire a Camandona il 16 luglio. Si iscriverà la mattina stessa».

La Fondazione Maria Bonino sostiene dal mese di febbraio Il Makiungu Hospital con l’acquisto di farmaci, test diagnostici, interventi chirurgici e la degenza dei bambini da 0 a 5 anni per un totale di 15 mila euro all’anno, che la direzione del Makiungu Hospital rendiconta con cadenza trimestrale. L’ospedale ha una capacità di 203 posti letto e serve una popolazione di oltre 400 mila abitanti, tenuto conto del fatto che molti pazienti vengono anche da regioni lontane. Nel 2021 i bambini sotto i 5 anni curati sono stati circa 15 mila, il 27 per cento dei pazienti. Il numero dei parti si aggira intorno ai 4000 all’anno con una media giornaliera di 10 e una punta massima di 20 parti al giorno.

«La Camminata Camandonina world edition è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ringraziamo fin d’ora” conclude Paolo Bonino “e con il patrocinio di Atl Biella e del Comune di Camandona. Invitiamo i partecipanti a scattare fotografie e a postarle con l’#camminatacamandonina oltre che a inviarle a info@fondazionemariabonino.it. Le pubblicheremo sul nostro sito web e sui nostri canali social».