Ritorna “Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni”

Un progetto a cura di Fabrizio Lava
Ritorna a Biella, nei due complessi storici di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, la rassegna Viaggio. Orizzonti, Frontiere, Generazioni, giunta alla V edizione. Il progetto, a cura di Fabrizio Lava, ha lo scopo di far dialogare viaggio e arte con l’intento di oltrepassare i confini sociali, geografici e culturali e vede come sempre un connubio tra mostre ed eventi.

La nuova edizione apre al pubblico con il consueto Festival inaugurale (dal 23 al 26 marzo), quattro giorni di incontri e presentazioni di libri con giornalisti, scrittori e fotografi, e proseguirà con mostre ed esposizioni fotografiche in programma dal 25 marzo al 18 giugno nelle sale espositive di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa.

Le mostre

Tra le mostre segnaliamo Altri voli con le Nuvole di Nicola Magrin, un racconto pittorico in 123 stupefacenti acquerelli. Per l’artista ritornare alla natura significa ritornare a sé stessi, abbandonarsi, dissolversi e infine riprendere forma con lei, dar senso così alla libertà. I suoi paesaggi da personali diventano universali, come universali sono i temi che accomunano parole e immagini di questa bellissima opera illustrata.

Lungo il percorso espositivo troviamo anche le installazioni Tempo Irreale dell’artista torinese Enrico Iuliano e Leftovers di Grazia Amendola.

Inoltre sarà dato spazio al fumetto con l’esposizione delle tavole originali del libro Biella tra le nuvole, a cura di Nuvolosa in collaborazione con Città di Biella e Creativecomics. Un viaggio nella città di Biella in compagnia di Quintino Sella rivolto agli studenti e alle famiglie, ma che strizza l’occhio anche a chi vuole conoscere meglio la propria città.

Tra le esposizioni fotografiche Procida di Natalino Russo, a cura di Procida Capitale della Cultura 2022 in collaborazione con NEOS, mostra che propone uno sguardo sulla più autentica e meno conosciuta tra le isole del golfo di Napoli.

La mostra fotografica monografica di Luciano Monti (1960) American Landscape è composta da 30 immagini scattate nel 1999 e stampate in analogico con la tecnica zonale, alcune di grande formato, più alcune immagini che sono i riferimenti fotografici dell’autore. Frutto di un lavoro analitico sui luoghi fotografici di Ansel Adams, a cui l’autore si ispira.

Dopo l’esposizione delle fotografie realizzate da Cesare, Erminio e Vittorio Sella in Marocco (1925) che si è tenuta nella II edizione di Viaggio, quest’anno la Fondazione Sella presenta Viaggio in Italia di Vittorio Sella, una raccolta di fotografie scattate dal grande fotografo nel corso del suo viaggio in Italia nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare.

In occasione delle celebrazioni del 150° dalla nascita del CAI Biella Viaggio ospita gli scatti delle avventure del team Due uomini e una gamba composto dai due paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il primo di Lucca, il secondo di Biella. Il nome “Due uomini e una gamba” nasce dal fatto che Andrea a seguito di una meningite ha perso entrambi gli arti inferiori, mentre Massimo ha deciso di farsi amputare la gamba destra a seguito di un incidente in montagna.

Le mostre off

La rassegna presenta anche un ricco calendario di mostre off.

Segnaliamo soprattutto, sempre a Palazzo Gromo Losa ma con ingresso gratuito, la mostra di Riccardo Venturi Stati d’infanzia – Viaggio nel Paese che cresce (15 aprile-14 maggio), un progetto espositivo promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella porta a Biella in occasione dell’inaugurazione di Cascina Oremo.

Curata dall’Associazione Akronos, la mostra presenta oltre 80 fotografie di Riccardo Venturi e un documentario di Arianna Massimi tratti da un reportage nazionale svolto sul tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione sociale e della dispersione scolastica.

La mostra presenta numerosi progetti sostenuti da Con i Bambini, tra cui anche alcune esperienze biellesi, che, come Cascina Oremo, sono state finanziati in quanto progetti di eccellenza nel campo della lotta alla povertà educativa minorile.

Info e Orari

Orari di apertura

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Aperture straordinarie

10 (Pasquetta), 24 e 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno

Chiuso il 9 aprile (Pasqua)

Biglietteria a Palazzo Ferrero

Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive e ha validità per tutta la durata dell’apertura delle mostre.
Biglietto unico d’ingresso per le tre sedi espositive
Intero 8,00 euro | ridotto 5,00 euro.

Riduzioni

Ragazzi dai 15 ai 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Soci UPBEduca – Università Popolare Biellese, Soci FAI, Soci CAI, Soci Fotoclub Biella, Soci BI-BOx Art Space, Soci BI Young, Soci Touring Club, Dipendenti Città di Biella, Titolari Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, Possessori Torino + Piemonte Card, gruppi organizzati e comitive da 15 persone (con un accompagnatore gratuito)

Gratuito

Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, diversamente abili e accompagnatore, guide turistiche abilitate e accreditate, giornalisti accreditati, bambini fino ai 14 anni

Tutti i giorni di apertura della mostra  a Palazzo Gromo Losa sarà possibile visitare gratuitamente il giardino e l’installazione multimediale Plaç. Le storie del Piazzo, dedicata al borgo storico di Biella.

Partner

Neos, CAI Biella, Fondazione Sella, Fondazione Fila, Università di Torino, Cittadellarte, Galleria Lorenza Salamon, Fotoclub Biella, Jazz Club Biella, Associazione BiBoX, Emons Editore, Cigna Dischi, Vocididonne

Collaborazioni

Città di Biella, Città di Procida, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Compagnia di San Paolo, Istituti scolastici