Presentazione 33° Corso di introduzione alla speleologia di 1° livello

Giovedì 28 marzo alle 21 presso la sede della Sezione Cai di Biella via Pietro Micca 13.

Un intero mondo tutto da scoprire. Le grotte, parti percorribili dei vuoti senza nome, sono allora gallerie, meandri, strettoie, pozzi e saloni grandi che continuano e finiscono, sono fredde e silenziose ma il silenzio è rumore dolce assordante… è magia. Le grotte sono fossili sono vive, sono deserti colorati e bui.

Il Gruppo speleologico biellese Cai, in collaborazione con l’omologo di Varallo e con Grotte Novara, organizza per l’anno 2024 il 33° Corso di introduzione alla speleologia di 1° livello. Le lezioni avranno inizio giovedì 4 aprile per concludersi domenica 11 maggio. Il corso ha lo scopo di fornire ai frequentatori tutte le nozioni base indispensabili per diventare speleologi, attraverso fasi di addestramento teorico-pratiche, alla fine delle quali ogni partecipante avrà acquisito una sufficiente preparazione tecnica e teorico scientifica per affrontare grotte di semplice e media difficoltà. Il corso si svilupperà su sei lezioni teoriche infrasettimanali che tratteranno ed introdurranno aspetti e discipline inerenti alla speleologia, come geologia e carsismo, idrologia e meteorologia ipogea, tecniche di rilievo e biospeleologia.

Si terranno inoltre anche sei uscite pratiche nei weekend tra palestre speleologiche ed escursioni in grotta dove saranno spiegate e messe in pratica le tecniche base di progressione in ambiente ipogeo e su corda, tramite l’utilizzo dell’attrezzatura.

Gli allievi saranno accompagnati da istruttori riconosciuti dalla Scuola nazionale di speleologia del Cai e per la partecipazione al corso è necessario essere iscritti al Club alpino italiano. Il termine ultimo per le adesioni è fissato per il prossimo 30 marzo.

Per qualsiasi informazione o curiosità sui corsi di introduzione alla speleologia non esitate a contattare il Gruppo speleologico biellese Cai, è ben lieto di rispondere alle vostre domande!

Recapiti:

Mirella – cel. 3394985919