Nove donne sul K2 a 70 anni dalla storica spedizione italiana​

Una spedizione di sole donne tenterà in estate la scalata al K2 in occasione dei 70 anni dalla conquista della vetta della «montagna degli italiani».
Nove donne, quattro connazionali e altrettanti scalatrici pakistane più una dottoressa al seguito della spedizione per la ricerca, partiranno alla volta del Karakorum a metà giugno per tentare un mese più tardi la scalata verso la cima di Lacedelli e Compagnoni.
Le himalaiane «arruolate» grazie al proprio curriculum di scalatrici sono Sanina Baig, Amina Bano, Samana Rahim e Nadeema Sahar, e per poter prendere parte alla Progetto K2-70 con tutte le garanzie e le tutele di un’avventura così complessa, sono state tesserate presso la sezione del Club alpino italiano di Biella e ora sono nostre socie a tutti gli effetti.
Un in bocca al lupo a tutto il gruppo che si completa con le alpiniste italiane Silvia Loreggian, Federica Mingollo, Cristina Piolini, Anna Torretta e con al seguito anche la dottoressa Lorenza Pratali, cardiologa e fisiologa del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche).
Sono già state battezzate il Dream team K2-70 e come tutti i sogni, meritano di essere assecondati, perseguiti e portati a compimento.
In bocca al lupo ragazze.