La montagna delle donne

Siamo lieti di inviarvi alla serata intitolata “La montagna delle donne”, in programma Venerdì 10 Marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium dell’Università Aziendale Banca Sella (Via Corradino Sella n.6 – Biella). Con questo evento, organizzato dall’Associazione Montagna Amica in collaborazione con la Fondazione Sella ed il CAI Sez. di Biella, presenteremo al pubblico biellese il nuovo libro di Chiara Todesco intitolato “Calore di lana e profumo di resina” che racconta la scelta di vita di alcune donne di vivere in montagna e “di montagna”.
Saranno presenti in sala l’autrice Chiara Todesco, l’editrice Simonetta Radice (Monte Rosa Edizioni) e l’alpinista Cristina Piolini; si collegheranno con noi in videoconferenza la Guida Alpina Vulcanologica Silvana Stefanelli e l’amica Eloise Barbieri, alpinista, viaggiatrice e film-maker. Durante la serata ci farà compagnia anche la signora Maria Reggio la quale, intervistata da Andrea Formagnana, ci parlerà delle sue esperienze legate alla montagna, in particolare alle Alpi Biellesi.

Al termine della serata sarà possibile acquistare il libro in sala.

Calore di lana e profumo di resina

Tredici storie, tredici donne, tredici montagne, o forse una sola.

Donne molto diverse tra loro, accomunate però da almeno due cose: l’amore per la montagna e la capacità di seguire i propri sogni e le proprie passioni , accettando sfide e accantonando compromessi.
Dopo aver raccontato l’universo femminile delle guide alpine, Chiara Todesco continua a indagare i mestieri delle donne nelle terre alte, muovendosi tra Alpi e e Appennini. C’è Eleonora, che abbandona il mondo del teatro per gestire un rifugio in Abruzzo; c’è Lotte, che a sessant’anni decide che quello che vuole è un roseto d’alta quota; c’è Roberta, che proprio non riesce a vivere in pianura… e tante altre. In un mondo in cui le donne devono sempre e ancora fare di più, dimostrare di più, lavorare di più dei colleghi uomini, spesso per essere riconosciute di meno, raccontare declinando al femminile un mondo che è stato soprattutto appannaggio degli uomini è più che mai attuale. Come scrive nella prefazione Irene Borgna: «…verrà il giorno in cui potremo godere di una raccolta di storie coraggiose e interessanti a prescindere dal genere, racconti di donne e uomini che sfidano le convenzioni e provano a inventarsi una vita che somigli ai loro sogni. Ma quel giorno non è oggi». E queste storie ci accompagnano a scoprire un mondo che non fa notizia, ma che scalda il cuore e profuma di resina.

Chiara Todesco

Nata in una famiglia di alpinisti, Chiara Todesco ha ereditato fin da bambina la passione per la montagna. Giornalista professionista, si occupa da sempre di neve e turismo alpino. Collabora con il quotidiano “La Stampa” e con diverse testate specializzate. Ha pubblicato due libri, sempre con lo sfondo delle vette: “Le Signore delle Cime – Storie di guide alpine al femminile” (www.lesignoredellecime.it) e la raccolta di fiabe per bambini “Favole d’Inverno sotto il Monte Bianco”, anche nella versione “sulle Dolomiti” (Trentini Editore).
Vive e scrive un po’ in città, un po’ tra le montagne.

Una serata di montagna tutta “al femminile”, da non perdere.