Seguici sui social:

ASSEMBLEA NAZIONALE DELEGATI CAI

L’Assemblea dei Delegati del CAI quest’anno sarà organizzata dalla sezione di Biella in occasione dei festeggiamenti del proprio 150° anniversario e si terrà a Biella nei giorni sabato 20 e domenica 21 maggio.

Il Cai Biella, nato il 10 ottobre 1872 ma operativo dal 6 gennaio 1873, oggi conta quasi 2000 soci. Recentemente si è dato un nuovo Statuto per essere riconosciuto come Associazione di promozione sociale ed è stato iscritto nel Registro del Terzo Settore (Runts). Il suo fare promozione sociale non è però mai venuto meno favorendo la conoscenza e la fruizione della montagna in un territorio come quello biellese che è principalmente montuoso. Oggi più che mai è presente e protagonista nella società biellese attraverso la collaborazione con le istituzioni pubbliche, culturali, scolastiche.

SCADENZA PER LA PRENOTAZIONE DEI PASTI: 5 maggio 2023

Via Serralunga, 27
13900 Biella (BI)

Verbale della prima Adunanza Generale dei sottoscrittori per l’impianto in Biella di una Sede del Club Alpino Italiano

10 Ottobre 1872 (Giovedì) nella sede del Circolo Sociale gentilmente concessa dalla direzione

Alle una e mezza pomeridiane si apre la seduta.

Sono presenti una trentina di sottoscrittori. Si elegge a Presidente della seduta il Cav. Avv. Daniele Vasto, sotto-prefetto di Biella. E’ all’ordine del giorno la nomina dell’ufficio di Direzione.
Per acclamazione fu eletto a Presidente onorario l’intrepido alpinista e padre del Club Alpino Italiano, il nostro concittadino Comm. Q. Sella.
Per scheda segreta rimangono nominati il Presidente effettivo il Marchese Tomaso Ferrero della Marmora, a Vice-presidente il Ca. Avv. Bella-Fabar Agostino. A membri della Direzione Cav. Severino Pozzo, Domenico Vallino, Ludovico Corona per Biella, Vercellone Alberto per Sordevolo, Garzena Celestino per Graglia, Prario Giovanni per Piedicavallo. A Direttore Tesoriere il Geom. Amosso Gioachino, a Direttore Segretario Giuseppe Corona.
Il  sig. Giuseppe Corona volle dire le seguenti parole <sarebbe impossibile, o Signori, esprimervi la gioia, il sincero orgoglio che io provo nel vedere i miei deboli sforzi coronati da sì felice successo, nel vedere oggi impiantata una nobile instituzione di cui, dietro i consigli di Q. Sella, io mi feci umile, ma risoluto iniziatore. Non tralascierò però di ringraziare vivamente coloro che, nell’opera mia, validamente mi appoggiarono, di ringraziare tutti i soci già iscritti delle loro numerose e cordiali adesioni, di ringraziare voi in special modo che oggi premurosi qui  vi recaste a ribadire gli anelli di una catena che, stringendoci fraternamente, ci condurrà presto a raggiungere quella meta,  alla sviluppo del corpo e della mente, vantaggiosa, che ardenti, ci siamo segnata.
Lasciate ora che io faccia fervidi voti, acciò trovato al più presto possibile un locale atto a tutti contenerci, ivi , nelle lunghe ore di una stagione nemica alla alpine escursioni, possiamo allegramente raccoglierci e confrontarci collo studio di ottimi libri e colla lettura di svariati giornali. Ed una discreta biblioteca, spero, che senza fatica alcuna noi otterremo allorquando, animati i Soci dall’amore alla loro instituzione e spinti dal vivificante soffio dell’emulazione, vorranno, a seconda delle loro forze, concorrere a formarla.
Possano la incoraggiante influenza del Presidente onorario, Q. Sella, la volenterosa e savia opera del Presidente e Vice-presidente prepostici, della Direzione testé eletta, la fraterna unione ed emulazione sincera fra tutti i soci, destare nuove adesioni e far prosperare cotanto gli interessi nostri da assicurare alla Società un lieto, diuturno, fecondissimo avvenire.
A questo punto, il marchese La Marmora, Presidente, offerse alla Società, con squisito pensiero, un locale nel suo Palazzo, che fu provvisoriamente, con sincera riconoscenza, accettato da tutti i soci i quali, dello spontaneo favore, in modo cordiale lo ringraziarono.

La Direzione ebbe quindi incarico di compilare lo statuto e di fare tutti quegli atti che, nel benessere della Società, avrebbe creduto necessari.
Intanto i membri della Direzione diedero convegno per una seduta nel Palazzo La Marmora per le tre pom. del 15 corrente (vedi Registro Verbali della Direzione).

La seduta si sciolse alle 15:15

Biella, 10 Ottobre 1872

EVENTI COLLATERALI

Venerdì 19 maggio 2023

Programma di festeggiamento 150° anniversario
della sezione di Biella

Sabato 20 maggio 2023

Programma degli eventi collaterali

MAPPA

Per favorire l’organizzazione degli spostamenti e dei pernottamenti è possibile consultare la mappa di Google in cui, oltre alla sede dell’Assemblea, sono indicati i principali luoghi d’interesse (sede CAI, hotel, parcheggi, sedi d’interesse culturale, ecc.), i trasporti (treni, tram, bus, metropolitane, aeroporto, sedi Atm, ecc.) e i percorsi, sia pedonali sia stradali.

INFO UTILI

Trasporto pubblico locale ATAP: https://www.atapspa.it/orari/

Servizio taxi: Radio Taxi Biella 015 30055

Noleggio auto con o senza conducente:

Autonoleggi F.lli Canevarolo www.autonoleggiocanevarolo.com
Autoservice Biella Centro di Bonino Laura & C. tel 3357886397
Bruniera Chauffeur tel 3358024373
NCC Gino Caberlon tel 3356445800

Parcheggi che saranno indicati con cartelli P nelle vie intorno a Cittadellarte:

• zona ponte di Chiavazza a scendere 12 posti
  • zona ponte di Chiavazza a salire 15 posti