63° CORSO DI SCI ALPINISMO AVANZATO SA2 – 2022

LA SCUOLA NAZIONALE DI SCI ALPINISMO “S. SCANZIANI” organizza il 63° Corso di Sci Alpinismo AVANZATO SA2 con lo scopo di fornire le conoscenze tecniche, l’esperienza, la passione e la sicurezza per affrontare la montagna innevata, usando gli sci come mezzo per fare alpinismo in inverno. L’impostazione tecnica, base necessaria per la salita con le pelli e la discesa in neve non battuta, sarà accompagnata da nozioni su tutti gli aspetti che caratterizzano la montagna in inverno, con particolare attenzione a quelli relativi alla sicurezza. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire tutte le tecniche scialpinistiche ed in particolar modo le tecniche più propriamente alpinistiche. Agli allievi del corso è richiesta una adeguata attrezzatura da sci alpinismo, accompagnata da materiale alpinistico come piccozza, ramponi, imbragatura. La scuola mette a disposizione di ogni allievo un apparecchio ARTVA indispensabile per la sicurezza in caso di valanga, oltre a tutti i materiali di gruppo (corde, ecc..).
Agli allievi del corso SA 2 è richiesta una età minima di 16 anni, l’associazione al Club Alpino Italiano e la partecipazione ad un precedente corso di base.

INFORMAZIONI

Le pre-iscrizioni al corso SA2 sono aperte fino a giovedì 24 febbraio ore 21:00 e dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail scuolascialpinismo@caibiella.it, specificando l’anno di partecipazione ed il corso base (sa1 o altro) di provenienza.

Il giorno 25 febbraio verrà comunicato agli allievi pre-iscritti come procedere con le iscrizioni che dovranno essere corredate di certificato medico attestante l’idoneità fisica, una fototessera, la quota di iscrizione e la tessera CAI con bollino dell’anno. Scadenza iscrizioni venerdì 04 marzo.

La quota di iscrizione al corso SA2 è di € 120,00 (comprensive dell’assicurazione infortuni, uso di artva, pala, sonda). Il direttore del corso si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, gli elementi ritenuti non idonei alla prosecuzione e chi non sarà presente alle prime due uscite pratiche. Gli spostamenti per le uscite pratiche verranno effettuati con mezzi privati, messi a disposizione dagli allievi e dagli istruttori.

È obbligatorio essere in possesso di greenpass rafforzato (vaccinazione/guarigione).
Numero massimo: 15allievi

Orari segreteria: martedì 13:30-18:30 e 20:30-21:30, giovedì 13:30-16:30, venerdì 13:30-19:00 (tel. 01521234 – segreteria@caibiella.it)

DIRETTORE CORSO: PIETRO RINALDI      VICE DIRETTORI CORSO: FABIO FRANCESCHI – MARINA RICCI

LEZIONI TEORICHE – ORE 21 SEDE C.A.I.

04 Marzo  Presentazione corso, materiali, equipaggiamento e tecniche alpinistiche (Rinaldi, Franceschi, Ricci M)
11 Marzo  Nivologia e bollettino valanghe (Foglietti, Crotta, Lamberti, Barbero)
18 Marzo  Autosoccorso in valanga, ricerca ARTVA – livello 2  (Badone, Buscaglia, Delleani, Graglia)
25 Marzo  Nozioni di primo soccorso   (a cura di CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di     Biella)