63° CORSO DI SCI ALPINISMO AVANZATO SA2 – 2022

LA SCUOLA NAZIONALE DI SCI ALPINISMO “S. SCANZIANI” organizza il 63° Corso di Sci Alpinismo AVANZATO SA2 con lo scopo di fornire le conoscenze tecniche, l’esperienza, la passione e la sicurezza per affrontare la montagna innevata, usando gli sci come mezzo per fare alpinismo in inverno. L’impostazione tecnica, base necessaria per la salita con le pelli e la discesa in neve non battuta, sarà accompagnata da nozioni su tutti gli aspetti che caratterizzano la montagna in inverno, con particolare attenzione a quelli relativi alla sicurezza. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire tutte le tecniche scialpinistiche ed in particolar modo le tecniche più propriamente alpinistiche. Agli allievi del corso è richiesta una adeguata attrezzatura da sci alpinismo, accompagnata da materiale alpinistico come piccozza, ramponi, imbragatura. La scuola mette a disposizione di ogni allievo un apparecchio ARTVA indispensabile per la sicurezza in caso di valanga, oltre a tutti i materiali di gruppo (corde, ecc..).
Agli allievi del corso SA 2 è richiesta una età minima di 16 anni, l’associazione al Club Alpino Italiano e la partecipazione ad un precedente corso di base.

INFORMAZIONI

Le pre-iscrizioni al corso SA2 sono aperte fino a giovedì 24 febbraio ore 21:00 e dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail scuolascialpinismo@caibiella.it, specificando l’anno di partecipazione ed il corso base (sa1 o altro) di provenienza.

Il giorno 25 febbraio verrà comunicato agli allievi pre-iscritti come procedere con le iscrizioni che dovranno essere corredate di certificato medico attestante l’idoneità fisica, una fototessera, la quota di iscrizione e la tessera CAI con bollino dell’anno. Scadenza iscrizioni venerdì 04 marzo.

La quota di iscrizione al corso SA2 è di € 120,00 (comprensive dell’assicurazione infortuni, uso di artva, pala, sonda). Il direttore del corso si riserva il diritto di escludere, in qualsiasi momento, gli elementi ritenuti non idonei alla prosecuzione e chi non sarà presente alle prime due uscite pratiche. Gli spostamenti per le uscite pratiche verranno effettuati con mezzi privati, messi a disposizione dagli allievi e dagli istruttori.

È obbligatorio essere in possesso di greenpass rafforzato (vaccinazione/guarigione).
Numero massimo: 15allievi

Orari segreteria: martedì 13:30-18:30 e 20:30-21:30, giovedì 13:30-16:30, venerdì 13:30-19:00 (tel. 01521234 – segreteria@caibiella.it)

DIRETTORE CORSO: PIETRO RINALDI      VICE DIRETTORI CORSO: FABIO FRANCESCHI – MARINA RICCI

LEZIONI TEORICHE – ORE 21 SEDE C.A.I.

04 Marzo  Presentazione corso, materiali, equipaggiamento e tecniche alpinistiche (Rinaldi, Franceschi, Ricci M)
11 Marzo  Nivologia e bollettino valanghe (Foglietti, Crotta, Lamberti, Barbero)
18 Marzo  Autosoccorso in valanga, ricerca ARTVA – livello 2  (Badone, Buscaglia, Delleani, Graglia)
25 Marzo  Nozioni di primo soccorso   (a cura di CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di     Biella)
01 Aprile  Pianificazine e svolgimento, strumenti per la riduzione del rischio (Grosso, Perona, Grometto)
08 Aprile  Topografia e orientamento – livello 2 (Ceresa, Ravinetto, Ganni, Ricci P)

LEZIONI PRATICHE

06 Marzo    I Uscita – Analisi del manto nevoso
13 Marzo    II Uscita – Prove di ricerca ARTVA, autosoccorso in valanga
20 Marzo    Eventuale uscita di recupero/anticipo
27 Marzo    III Uscita – Cartografia, orientamento ed utilizzo tracciato di rotta
03 Aprile    IV Uscita – Realizzazione di un bivacco di emergenza
10 Aprile    Eventuale uscita di recupero

 

POTETE SCARICARE QUI IL PDF INFORMATIVO CON IL PROGRAMMA

La sezione CAI Biella rimarrà chiusa per  ferie

DAL  25 LUGLIO 2022 AL 29 AGOSTO 2022

Per comunicazioni urgenti scrivere a: segreteria@caibiella.it