Vallone delle Cime Bianche

• Questo evento è passato.

Vallone delle Cime Bianche

08/07/2018

Zona geografica: Valle d’Ayas
Partenza: ore 6.30
Mezzo di trasporto: auto proprie
Località di partenza: Saint Jacques
Dislivello: 1300 m
Tempo di percorrenza: 7 h
Difficoltà: E
Equipaggiamento: escursionistico
Capogita: Ezio, Anna, Andrea

Da S. Jacques des Allemands (1686 m) si segue il sentiero che sale a Fiery (percorso classico) e (variante) rimanendo sulla sinistra orografica del torrente Tzere si raggiunge il sentiero che va al pian di Tzere e successivamente all’alpe Varda (dove ci si riallaccia al percorso classico) e poi all’alpe Mase (2043 m – 2.30 h). Da qui si continua verso il Gran Lago (2809 m – 3.30 h) e ancora al Colle delle Cime Bianche (2982 m).
Il ritorno fino all’alpe Varda sarà sullo stesso percorso di andata. Poi si proseguirà in discesa raggiungendo gli alpeggi Ventina, Djomein e Cortot (dove nasce il famoso ru) e attraversando un ponte si farà rientro al punto di partenza.
Nota Il Cai regionale Valle d’Aosta, per sensibilizzare il mondo della montagna circa il rischio che l’ultima valle incontaminata del gruppo del Rosa, il vallone delle Cime Bianche, possa  essere oggetto di chi mira a costruire nuovi impianti di risalita, invita le sezioni Cai a programmare una gita sui sentieri della valle. Abbiamo aderito all’iniziativa. Il programma è in definizione e sarà diffuso tramite newsletter, sito e pagine social.

Data:
08/07/2018
Categoria Evento:

Saint-Jacques des Allemands
Saint Jacques
Aosta,11020Italy

APERTURA SEGRETERIA PER TESSERAMENTI

Martedì 15 dicembre e venerdì 18 dicembre 2020 la sezione sarà aperta e sarà attivo il servizio segreteria dalle ore 17 alle ore 19 per i tesseramenti. Seguirà dalla settimana successiva la chiusura per il periodo natalizio, sperando di poter riaprire a Gennaio in sicurezza. Resta attiva la possibilità di tesseramento online come indicato nella pagina QUOTE ASSOCIATIVE