Peste suina africana: vietate le attività agro-forestali e venatorie nella zona infetta

Sono 114 (78 in Piemonte e 36 in Liguria) i comuni inseritidal Ministero della Salute nella “zona infetta” da Peste Suina Africana (PSA),dopo ilritrovamento il 7 gennaio 2022 di un cinghiale morto per questamalattia nell’Ovadese.

La PSA è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali.Altamente contagiosa e spesso letale per gli animali, non è invecetrasmissibile agliuomini.

E’ stato altresì predisposto un piano di controlloterritoriale per la ricerca attiva di animali morti con la collaborazione diCarabinieri Forestali e Protezione Civile, ed è stato individuato dalla ASL unprimo deposito per le carcasse dei capi rinvenuti a Novi Ligure, dove èstatocollocato un container refrigerato per lo stoccaggio in attesa del successivosmaltimento.

Quello che ognuno di noi può fare per contenere questaepidemia, che si ripete non è rischiosa per l’uomo in termini di salute ma lo èper i suini e icinghiali e lo può essere in termini economici per tutti isettori che lavorano con suini e cinghiali, è il rispetto delle norme emanatedal Ministerodella Salute. In particolare il rispetto del divieto di accessoal pubblico nella “zona infetta”; lo smaltimento dei rifiuti alimentari incontenitori chiusi;il non comprare/trasportare carni e salumi di suino noncertificati; se si è escursionisti, al di fuori della “zona infetta”, in casodi avvistamento dicarcasse di cinghiali avvisare subito l’Azienda SanitariaLocale e i Carabinieri Forestali, telefonando al 112, senza toccare nullaperché il materialeorganico rimane contagioso per mesi.

La “zona infetta” non è segnalata localmente; chi vuole organizzare un’escursione e ha il dubbio che sia entro la zona interdetta dovrà informarsitelefonando al Servizio Veterinario dell’ASL competente per il territorio in cui verrà effettuata l’escursione.

Bibliografia:
https://www.salute.gov.it/portale/sanitaAnimale/dettaglioContenutiSanitaAnimale.jsp?lingua=italiano&id=208

Peste suina africana
www.salute.gov.it

Peste suina africana: nella zonainfetta 78 paesi
www.regione.piemonte.it

Peste suina africana: il ministerovieta le escursioni nei boschi
www.giornale7.it