Escursione in Valle OROPA con il CASB nei Mucrone Days

Vi segnaliamo questa escursione in Valle OROPA che CASB organizza nell’ambito dei Mucrone Days DOMENICA 26 SETTEMBRE con ritrovo al parcheggio dietro la Chiesa Nuova di Oropa, davanti alla cappella del ROCH alle ore 8,30.

Percorso: E (escursionistico)  su sentiero e pista con dislivello complessivo di  circa 650 mt.
Durata: circa  6,30 ore

Percorso Gita:

VALLE D’OROPA – MUCRONE DAYS

Ritrovo alle ore 8,30 di Domenica 26/9 ad Oropa, parcheggio nel piazzale est della Chiesa Nuova, partenza dalla Cappella del Roch. Si risale la strada della Galleria fino alla prima curva a gomito (mt 1100) e si imbocca il sentiero D17 (GTA) alla sbarra che conduce alla Casa Torino e poi allo sbocco sulla strada della Galleria (mt. 1300). Di qui si scende leggermente, quasi al guado e si riprende la D17 per pochi mt, poi si prende la pista a sx che risale lungo il Rio Orsuccio, pista ben ripulita e segnata lo scorso agosto, coi segnali CAI, dagli studenti ITI dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Questa pista, non accatastata, ma segnata in trattino nero sulla carta della Provincia, porta all’Alpeggio Giass Cmun (mt. 1535).

Da qui scendiamo per il sentiero D14 per 100 mt. fino ad incrociare sulla dx il sentiero D14a che con percorso panoramico sotto la zona delle ferrate di Oropa-Verticale ci conduce sulla ex camionale nei pressi del guado sotto l’Alpe Pissa (mt. 1448).

Seguendo detta strada D13b si sale fino all’incrocio con la pista da sci Busancano e oltre fino all’imbocco a sx del sentiero D11 che conduce con breve deviazione al Lago delle Bose e poi in saliscendi all’Alpe Pian di Gè ( mt. 1500). Di qui si può scegliere se scendere per il sentiero D11 o per la carrareccia al servizio dell’alpeggio che, d’altra parte si ricongiungono 100 mt. più in basso, e si scende fino ad Oropa piazzale parcheggi.

Percorso:  E
Dislivello: pos. 650 mt. circa – neg. 500 mt. circa
Tempo tot.: h. 6,30

NOTA: Durante la manifestazione MUCRONE DAYS, la CASB allestirà un tavolo, nella zona di partenza funivie /orto botanico,  in cui un socio distribuirà gratuitamente i NOTIZIARI CASB degli anni passati.

L’accompagnamento è gratuito, per chi non l’ha già fatto, si prega di associarsi alla CASB. € 20,00 per tutto l’anno, comprensivo di assicurazione

Chi vuole può farlo anche prima della partenza della passeggiata.

(Sig.ra DONATA 370 36 666 36 )

ATTENZIONE OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE: casb.biella@gmail.com

ATTENZIONE PRESENTARSI CON AUTOCERTIFICAZIONE COMPILATA SCARICABILE QUI