Domenica 26 settembre: PRESENTAZIONE VIA “UGO ANGELINO”

L’associazione Montagna Amica ci comunica l’evento che condividiamo con piacere:

presentazione della Via “Ugo Angelino”
Domenica 26 Settembre – Oropa ore 17:30

Attraverso immagini commentate dagli apritori, domenica 26 settembre 2021 (alle ore 17,30) presso il dehor del bar della stazione inferiore delle Funivie di Oropa, verrà presentata la Via “Ugo Angelino”. La via è stata realizzata da Enrico Rosso e Marco Rainone con il contributo dell’Associazione Montagna Amica.

Con uno sviluppo di 250 metri inizia dalla base della Parete Piacenza per terminare sulla cima della Parete Sospesa, sotto la croce del Mucrone. La via è il risultato dell’unione di due precedenti vie aperte nel 1982 da Enrico Rosso e Luigi Airone sulla Parete Piacenza, e nel 1995 da Enrico Rosso e Cinzia Salomon sulla Parete Sospesa.

Il progetto di unire le due vie, e creare per la prima volta un percorso alpinistico che unisse le due pareti, è nato da un’idea di Enrico Rosso nel 1995 durante la prima scalata di quella che battezzerà come “Parete Sospesa”.

Montagna Amica e gli apritori hanno voluto dedicare la via a Ugo Angelino in riconoscimento al suo valore alpinistico, storico e umano e all’amicizia che lo ha legato all’associazione e ad Enrico Rosso.

La presentazione è ad accesso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili; sono obbligatori il green pass, l’utilizzo della mascherina ed il rispetto delle restanti misure anti Covid-19.