1° CORSO INTERSEZIONALE CAI ESCURSIONISMO AVANZATO E2

Il corso sarà presentato giovedì 17 gennaio, alle 21, all’auditorium della Biverbanca di via Carso 15, a Biella durante la presentaszione dell’attività 2019 del Gruppo Escursionistico della sezione.

Il corso di escursionismo avanzato è destinato alle persone che già hanno frequentato un corso di escursionismo base E1 o che possiedono già un buon bagaglio di nozioni dell’andar in montagna.
Il corso si pone quale finalità l’educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela ed alla frequentazione consapevole ed in sicurezza dell’ambiente montano in tutte le sue specificità. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (E – EE -EEA).
Verranno svolte uscite i diversi ambienti, escursioni, sentieri attrezzati, vie ferrate, percorsi innevati con utilizzo di attrezzatura.

REQUISITI GENERALI DEI SOCI PARTECIPANTI

Possono inviare domanda d’ammissione le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:
1. Avere compiuto 16 anni all’atto dell’iscrizione (per i minori di 18 anni con l’autorizzazione di 1 genitore).
2. Essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno di effettuazione del corso.
3. Essere di sana e robusta costituzione.

AMMISSIONE

Il numero complessivo delle persone che saranno ammesse al corso è di 25. Durante lo svolgimento della prima uscita pratica verrà valutata l’idoneità a proseguire il corso.
L’ammissione al corso è ad insindacabile giudizio del Direttore. Agli eventuali esclusi verrà rimborsata la quota d’iscrizione.
La Scuola si riserva inoltre la facoltà di non ammettere alle uscite più impegnative coloro che non sono ritenuti idonei.
È obbligatorio avvisare della partecipazione alle uscite pratiche di più giorni dando la propria adesione con la relativa caparra almeno 15 giorni prima dell’effettuazione delle stesse.
In considerazione dei rischi e pericoli inerenti lo svolgimento dell’attività, ogni iscritto alla Scuola esonera la Presidenza della Sezione, la Direzione della Scuola e gli istruttori da ogni responsabilità per infortuni e danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo l’attività stessa.
Qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero massimo dei partecipanti ammessi al corso, sarà data precedenza ai Soci:
1. iscritti alle sezioni della Intersezionale CAI CVL Biella e Verres.
2. che hanno consegnato la domanda completa dei documenti indicati al paragrafo iscrizioni per primi.

DOTAZIONI PERSONALI INDISPENSABILI

Gli allievi dovranno essere forniti dei seguenti materiali:

● Scarponi ramponabili
● Abbigliamento adatto all’escursionismo di media montagna
● Zaino
● Bussola
● Imbragatura, Casco, Set da Ferrata, Piccozza e ramponi.

FREQUENZA E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La frequenza del corso è obbligatoria per l’ottenimento dell’attestato. Sono concesse massimo 2 assenze. Sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione sottoscritto dal Direttore del corso e dal Direttore della scuola.