Scuola di Escursionismo CVL Biella-Verres

La scuola nasce per volontà del direttivo dei presidenti del raggruppamento intersezionale CVL, con approvazione della Commissione Centrale di Escursionismo, nell’anno 2012. In origine è formata dal raggruppamento delle sezioni di Ivrea, Cuorgnè, Rivarolo, Forno Canavese, Ala di Stura, Lanzo, Ciriè, Volpiano, Leinì, Caselle, Venaria, Chivasso.
Nel 2017 entra a far parte del raggruppamento del CVL la sezione di Pino Torinese, e nel 2018 quella di Val Della Torre che, conseguentemente, entrano anche a far parte della scuola intersezionale.
Nel 2018 si aggiungono alla scuola intersezionale anche le sezioni di Biella e Verrès. La scuola diventa pertanto una realtà costituita da 16 sezioni .

I principali obiettivi che la Scuola si prefigge sono:

1. diffondere la cultura, l’etica, i valori del Club Alpino Italiano;
  2. promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in ambiente montano;
  3. formare, con l’Organo Tecnico di riferimento del competente GR, Accompagnatori Sezionali dal punto di vista tecnico, didattico e culturale, stimolandoli   a curare ed accrescere la loro preparazione  personale in ambiente;
  4. collaborare allo svolgimento delle attività sociali anche allo scopo di orientare tecnicamente l’attività di escursionismo svolta dalle Sezioni.

La Scuola svolge le seguenti attività:

1. organizza principalmente, in accordo con le Sezioni, corsi i cui contenuti tecnico culturali sono definiti dall’Organo Tecnico di riferimento, e che devono fornire all’Allievo, alla fine del percorso formativo, un certo grado di autonomia proporzionale al livello del corso ed alle capacità del partecipante;
  2. svolge corsi interni di aggiornamento e di formazione per il corpo Accompagnatori di tutti i livelli;
  3. collabora allo svolgimento di attività sociali delle Sezioni;
  4. fornisce consulenza tecnica nel settore ad altre strutture sezionali;
  5. promuove e supporta le attività culturali e le manifestazioni approvate dalle Sezioni nel campo dell’escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO
SCUOLA DI ESCURSIONISMO INTERSEZIONALE CANAVESE – VALLI DI LANZO – BIELLA – VERRES
Via Edmondo De Amicis, 13 – 10040 Leini – To
E-mail: scuolaecaicvl@libero.itSito internet: www.caicvl.eu
Cell. 3389093354

FotoScuola

Tesseramento 2019

Cari Soci, Socie ed amici,  dal 4 dicembre 2018 inizia il tesseramento per il 2019. E’ importante rinnovare la tessera  per dare continuità alla copertura assicurativa. I nuovi soci usufriranno della copertura assicurativa dal giorno seguente l’iscrizione fino al 31 marzo 2020, mentre per i soci 2018 la copertura assicurativa è comunque valida fino al 31 marzo 2019 e con il bollino nuovo fino al 31 marzo 2020.

TUTTE LE INFO: Tesseramento 2019

La sezione del CAI BIELLA rimarrà chiusa per le festività natalizie

DAL 22 DICEMBRE 2018 al 07 GENNAIO 2019