Regolamento

GRUPPO ESCURSIONISTICO – SEZIONE DI BIELLA DEL CLUB ALPINO ITALIANO

REGOLE BASE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GITE

Ritrovo
Dove non diversamente specificato il ritrovo per i partecipanti alle gite è nel parcheggio di via Rosselli di fronte all’Itis Q. Sella, fianco chiesa di San Biagio.

Partecipazione e assicurazione
La partecipazione alle gite è aperta a tutti i soci CAI, in regola con il pagamento della quota sociale.

Programmi gite
Tutte le gite hanno un programma con date, orari e percorsi da rispettare scrupolosamente. Il responsabile della gita si riserva la facoltà di variazioni, prima o durante la gita, qualora situazioni contingenti lo richiedessero.

Equipaggiamento
I partecipanti devono presentarsi dotati di attrezzatura tecnica adeguata e conforme alle norme di sicurezza C.A.I. (equipaggiamento escursionistico di base e, se richiesto nel programma, equipaggiamento alpinistico).

Direzione gita
Escursioni e gite sono attività di gruppo. Le gite sono dirette da uno o più responsabili.
Dai partecipanti si esige sempre un comportamento civile e dignitoso, consono all’etica del C.A.I..
E’ altresì richiesto un comportamento rispettoso e di collaborazione con i responsabili della gita.
Non sono consentite deviazioni dai percorsi stabiliti dai responsabili.

Trasferimenti
Di norma sono effettuati con auto proprie; le spese di viaggio sono divise tra gli occupanti di ogni auto.

Informazioni
E’ possibile richiedere informazioni relative alle gite alla segreteria del CAI oppure ai responsabili telefonando loro in ore serali (i numeri di telefono sono riportati al fondo del programma).

Accettazione del regolamento
E’ esplicitamente inteso che la partecipazione comporta la conoscenza delle caratteristiche della gita e che i responsabili sono esonerati da qualsiasi responsabilità per infortuni verificatisi durante l’escursione e i trasferimenti.

Gradi di difficoltà
T = turistica. Percorsi facili su tracciati evidenti, senza accentuati dislivelli, non eccessivamente lunghi.
E = escursionistica. Percorsi lunghi e/o con dislivelli accentuati, su tracciati di norma ben segnalati ed evidenti, talvolta esposti.
EE = escursionisti esperti. Percorsi che si sviluppano con forti dislivelli e/o su rilevanti lunghezze, oppure di non semplice orientamento, che richiedono una capacità di muoversi su terreni particolari; richiedono adeguata preparazione fisica, passo sicuro e assenza di vertigini.
EE/A = escursionisti esperti con attrezzature. Percorsi attrezzati che richiedono l’uso di attrezzature specifiche (corda, piccozza, ramponi, casco, dispositivi di auto assicurazione)

=== Per i non soci CAI si richiede la prenotazione entro il martedì precedente (salvo differente scadenza segnalata nel programma) con la comunicazione di nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e telefono ed il pagamento di € 8,00 al giorno per l’assicurazione.

RECAPITI TELEFONICI
Club Alpino Italiano : 015 21234 martedì e venerdì 18-19.30 21-22.30
Mascherpa Anna: 333 1194455
Dal Prà Enrico: 015 2536723
Donà Silvano: 015 542206
Stevanin Graziano: 015 9842262