Il Cai Biella partner di “Selvatica – arte e natura in festival”

Arrivato alla sua settima edizione “Selvatica”, il festival dedicato ad arte e natura, organizzato da Palazzo Gromo Losa Srl su ideazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di E20Progetti, acquisisce un nuovo partner nel Cai Biella.

Grazie all’interesse di alcuni soci sul tema del ritorno dei predatori come i lupi, gli orsi e le linci sull’arco alpino, la sezione è riuscita ad avere la disponibilità della mostra “Presenze silenziose, ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”. L’opera espositiva, che si caratterizza per un approccio didattico, è stata realizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano. La mostra tratta delle delicate tematiche inerenti il ritorno dei grandi carnivori, con particolare riguardo alla comunicazione, alla divulgazione, al monitoraggio. Particolare attenzione viene data al tema della gestione dei conflitti che il ritorno dei carnivori può fare emergere.

La mostra è allestita nei locali dello Spazio Cultura di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Giuseppe Garibaldi 14. La si può visitare dal 21 aprile al 24 giugno negli orari: da lunedì a venerdì h 10.30-12.30 e 16.00-17.30 / sabato,  domenica e festivi  h 16.00-19.00

Ospite di Selvatica e di Cai Biella, giovedì 21 giugno, a Biella ci sarà il biologo e naturalista Francesco Petretti. Volto noto del programma Geo&Geo di Rai3, Petretti,terrà un incontro dal titolo “Vivere con lupi, orsi, volpi & C. – Istruzioni per l’uso”. Appuntamento 21 giugno, ore 21, auditorium di Palazzo Gromo Losa.